Invia questo articolo Stampa questo articolo
Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
  • Webnews
  • Digg
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • Live-MSN
  • MySpace
  • OKnotizie
  • Technorati
  • YahooMyWeb
  • TwitThis
Consiglio regionale del Lazio - Abbruzzese: “Entro gennaio la proposta di legge arriverà in aula”

Turismo equestre, al via l’incontro con gli operatori

- “Il Lazio e il cavallo – Tradizione e futuro” è il titolo del convegno che si è svolto oggi al consiglio regionale del Lazio sulla proposta di legge regionale 192 sul turismo equestre, centri ippici e ippoterapia approvata in Commissione Sviluppo economico, innovazione, ricerca e turismo lo scorso 27 ottobre.

Il testo, di iniziativa dello stesso presidente della Commissione, Giancarlo Miele (Pdl), interviene in tutti i campi in cui i cavalli hanno un ruolo centrale, e detta disposizioni per agevolare l’apertura di vere e proprie ippovie, intervenendo anche nel settore dell’ippoterapia.

“Con oltre 30mila esemplari, la nostra Regione è al primo posto in Italia per numero di equini presenti sul territorio – ha detto Miele – si tratta di una realtà florida con grandi potenzialità che però finora non sono state messe a sistema. Il turismo equestre rappresenta un nuovo ambito su cui puntare, oltre ad aver regolamentato anche l’ippoterapia. Il mondo del cavallo può vedere nella Regione Lazio un alleato”.

Ha spiegato il presidente del consiglio regionale, Mario Abbruzzese: “la proposta di legge 192 andrà a colmare un vuoto normativo. Contiene interventi nel settore dell’agricoltura, del turismo, del sociale e rappresenta un messaggio importante per le piccole e medie imprese della nostra Regione. L’impegno che mi assumo è quello di stilare un programma di lavoro che porti il testo in Aula entro la fine di gennaio per l’approvazione spero all’unanimità”.

All’incontro hanno partecipato numerosi consiglieri e assessori regionali fra cui Isabella Rauti (Pdl), Pietro Sbardella (Udc), Chiara Colosimo (Pdl), Carlo De Romanis (Pdl), co-firmatari della proposta, la presidente della Commissione Sanità Alessandra Mandarelli (Lista Polverini), il presidente della Commissione Lavoro, Pari opportunità, Politiche giovanili e Politiche sociali Maurizio Perazzolo (Lista Polverini), gli assessori Angela Birindelli (Politiche agricole) e Stefano Zappalà (Turismo e Marketing del Made in Lazio).

Nutrita anche la rappresentanza degli operatori del settore le cui le indicazioni, raccolte nel corso di appositi tavoli tecnici organizzati dalla Commissione Turismo, sono state recepite nel testo. Fra questi, Giuseppe Brunetti, presidente della Federazione italiana sport equestri Lazio che conta 250 circoli e 18mila tesserati, Alessandro Silvestri, presidente della Fitetrec-Ante Lazio, federazione di turismo equestre e trek con 152 centri e tremila tesserati, e Nicoletta Angelini, presidente dell’Auriga Onlus, associazione che si occupa di ippoterapia.

 

12 dicembre, 2011 - 15.37