- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Ue, approvato il patto di bilancio

Ue, approvato il patto di bilancio.

I leader dell’Unione europea hanno approvato nella serata di ieri, lunedì 30 gennaio, il fiscal compact per rafforzare le regole di bilancio sul deficit e il debito in tutti i Paesi dell’Unione, tranne la Repubblica Ceca e la Gran Bretagna, che già il 9 dicembre scorso non aveva sottoscritto l’accordo.

Il pareggio di bilancio diventa una regola d’oro per i 25 paesi della Ue che accettando il nuovo Patto hanno accettato di inserire l’obbligo dell’equilibrio dei conti nelle Costituzioni nazionali o in leggi equivalenti e si sono impegnati a fare scattare sanzioni semi-automatiche in caso di violazione.

L’accordo sul nuovo Patto è stato tenuto in sospeso per alcune ore dalla Polonia, che – contestata dalla Francia – chiedeva di partecipare a tutti i summit dell’Eurogruppo. Alla fine ha prevalso un compromesso. La soluzione trovata è quella di tenere due incontri annui dell’eurozona che dibatteranno i temi della convergenza e delle strategie legate alla moneta comune. Restano invece le devisioni su come risolvere una volta per tutte la crisi greca.

Intesa raggiunta anche sulla questione dell’allargamento delle riunioni dell’eurozona anche ai Paesi che hanno sottoscritto il fiscal compact pur non facendo parte dell’eurogruppo. Sulla questione, nelle ore scorse, c’era stato un lungo braccio di ferro tra la Polonia, favorevole all’argamento, e la Francia, contraria.

“Una pagina importante per la stabilità dell’euro”, l’ha definita il premier italiano Mario Monti.

Sulla Grecia restano le divisioni. La difficoltà della Grecia a raggiungere un accordo con i creditori privati e le polemiche suscitate dal documento tedesco che ha chiesto un commissariamento di fatto di Atene, sono stati i nodi centrali.