- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Corte dell’Aja, la Germania vince il ricorso

- La Corte internazionale di giustizia dell’Aja ha accolto il ricorso della Germania contro l’Italia per bloccare le indennità alle vittime dei crimini nazisti.

La sentenza dice che l’Italia “ha mancato di riconoscere l’immunità prevista dal diritto internazionale” a Berlino. La lettura è durata 80 minuti.

Tutti i punti del ricorso sono stati accolti dalla Corte. L’Italia e il suo sistema giudiziario venivano accusati di “venire meno ai suoi obblighi di rispetto nei confronti dell’immunità di uno stato sovrano come la Germania in virtù del diritto internazionale”.

La Corte dell’Aja ha inoltre ordinato all’Italia “di prendere tutte le misure necessarie” affinché tutte le decisioni di giustizia che contravvengono alla sua immunità non abbiano effetto e che i tribunali non pronunzino più sentenze su casi simili.

Il tutto risale al 2008 quando Berlino ha deciso di presentare ricorso contro l’Italia e la sentenza della Cassazione del 21 ottobre 2008 in cui la Germania veniva riconosciuta responsabile come mandante di militari nazisti che nel 1944 uccisero 203 cittadini di Civitella, Cornia e San Pancrazio.