Valsusa, blitz per ampliamento cantiere
Valsusa, blitz per ampliamento cantiere.
E’ iniziato questa mattina all’alba l’allargamento del cantiere della Tav a Chiomonte. Sulla base di un’ordinanza del prefetto che ha disposto la procedura d’urgenza per l’ampliamento del cantiere operai e forze e dell’ordine avrebbero iniziato ad allargare il perimetro delle recinzioni verso i terreni dei privati.
L’intera area del cantiere è da gennaio sito nazionale di interesse strategico.
L’inizio dei lavori e le nuove proteste sono stati segnati da un grave incidente: uno degli esponenti più noti del movimento “No Tav” e proprietario di uno dei terreni destinati all’esproprio avrebbe scalato un traliccio della luce ma avrebbe inavvertitamente toccato i fili della corrente e sarebbe precipitato. L’uomo è stato soccorso dagli agenti e trasportato all’ospedale. Le sue condizioni sono critiche.
I lavori comunque dovrebbero terminare in serata. Le forze dell’ordine fanno sapere però che l’area del cantiere è già interamente delimitata.