- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Divorzio Fede-Mediaset

Emilio Fede

Emilio Fede

Emilio Fede lascia Mediaset.

Sarà Giovanni Toti, direttore responsabile di Studio aperto, il nuovo direttore del Tg4. Lo rende noto un comunicato di Mediaset.

“In una logica di rinnovamento editoriale della testata, cambia la direzione del Tg4 – spiega Mediaset -. Dopo una trattativa per la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro non approdata a buon fine, Emilio Fede lascia l’azienda.

L’azienda – si legge ancora – lo ringrazia per il lavoro svolto in tanti anni di collaborazione e per il contributo assicurato alla nascita dell’informazione del gruppo”.

Fede approda alla Fininvest come direttore di Video News e successivamente di Studio Aperto, che sarà il primo notiziario ad annunciare in diretta l’inizio della prima Guerra del Golfo il 17 gennaio 1991, proprio nel giorno della sua prima messa in onda su Canale 5.

Il passaggio alla direzione del Tg4 arriva nel 1993, dove Fede è rimasto fino a oggi dando al suo telegiornale un’impronta personale.

Negli ultimi mesi l’ormai ex direttore del Tg4 aveva anche ipotizzato di scendere in politica nelle fila del Pdl. Aveva però più volte smentito di aver raggiunto un accordo con l’azienda, mentre circolavano indiscrezioni mai confermate su una buonuscita milionaria.

Nella trattativa di questi mesi si è discusso di soluzioni consensuali, come la possibilità per Fede di continuare a condurre un programma di prima o seconda serata, di restare in azienda come consulente, di diventare – come ha spiegato lui stesso – direttore editoriale dell’informazione.

L’epilogo di ieri è stato diverso con l’arrivo di Giovanni Toti alla direzione.