- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

“Ancora difficoltà, ma l’Italia può farcela”

Mario Monti

“Ancora difficoltà, ma l’Italia può farcela”.

Il premier Mario Monti, visita il Salone del Mobile di FieraMilano a Rho e ribadisce la capacità del Paese a uscire dalla crisi.

“Avremmo potuto rinviare al futuro certi problemi – ha detto il presidente – invece una serie di circostanze europee, nazionali, politiche, hanno fatto sì che l’Italia abbia deciso di fare una verifica di se stessa e, innanzitutto il Parlamento, abbia deciso di concentrare in un periodo la rimessa in discussione delle cose che non funzionano nel sistema e dovevano essere migliorate“.

Il premier ha ribadito che non ci sono margini per una deroga al rigore. “Il rigore è qualcosa che deve pervadere il modo di essere del Paese. Il rigore non è contro la crescita ma la favorirà. Segni di crescita – ha sottolineato ancora Monti – non se ne possono dare tanti nell’immediato in termini di soldi dello Stato, perché questo rimetterebbe in discussione i progressi fatti in questi mesi”.

Ad ogni modo, “l’Italia ritroverà presto gli anni buoni di crescita come quelli avuti tante volte in passato”, ha rassicurato.