- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Auto blu, non ci saranno nuovi acquisti

 - “Il governo non acquisterà nuove auto blu nel 2012 e auspica, per le amministrazioni territoriali, l’adozione di un’analoga impostazione”.

Questo si legge in una nota di Palazzo Chigi dopo le polemiche sulle auto blu che si riferisce ad alcuni articoli apparsi su giornali italiani relativi alla Gara per fornitura in acquisto di berline medie con cilindrata non superiore a 1.600 cc”.

Nel comunicato si ricorda inoltre che il “bando di gara della Consip non determina automaticamente l’acquisto di nuove autovetture. Con l’aggiudicazione delle convenzioni, Consip stipula soltanto un accordo quadro che può essere utilizzato dalle pubbliche amministrazioni per soddisfare le necessità di spostamento sul territorio”.

Questo bando sarebbe pensato soprattutto per le Forze dell’ordine e per chi svolge “servizi di utilità sociale” che hanno bisogno di mezzi operativi efficienti. Infatti, si legge ancora nella nota, il 61% delle auto avrebbe tra i 5 e 19 anni. I continui costi della manutenzione delle vetture, “oltre che un danno per l’ambiente” ne rendono l’utilizzo molto “diseconomico”.

Il 13 gennaio del 2012 sarebbe stata avviata una politica di riduzione dei costi di gestione delle auto da parte del presidente del Consiglio.

“Formez PA – si legge ancora – ha stimato che la politica di riduzione dei costi produrrà un risparmio complessivo di oltre 300 milioni di euro, così divisi: 250 milioni di euro l’anno dalle amministrazioni locali; 60 milioni l’anno dall’amministrazione centrale”.