- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Catturato uno “squalo volpe”, denunciato pescatore

- Una rara specie di squalo (Alopies Volpinus), meglio noto come “squalo volpe”, specie molto diffusa nei mari tropicali e che normalmente non costituisce pericolo per l’uomo, è stata catturata in una battuta di pesca al largo di Ladispoli.

I pescatori hanno dichiarato di aver catturato solo accidentalmente il grosso esemplare. Al loro rientro in porto una grande folla, incuriosita dalla cattura del raro esemplare di squalo, si è riversata verso la barca del pescatore. Il grosso esemplare di squalo è stato issato e mostrato come se fosse un trofeo e le immagini diffuse attraverso internet e i maggiori social network.

Numerose sono state le proteste e le note di disappunto di tante associazioni e di semplici cittadini che hanno manifestato energico dissenso e forte sconcerto invocando l’intervento della Guardia Costiera. Questa però si era già attivata nell’operare una puntuale indagine per risalire al responsabile della grave violazione, in quanto l’esemplare catturato è annoverato quale specie protetta.

I militari della Guardia Costiera provvedevano così alla denuncia all’autorità giudiziaria competente per violazione delle norme che tutelano le specie biologiche marine protette, reato per il quale è previsto l’arresto da 2 mesi a 2 anni o l’ammenda da 2 a 12 mila euro.

Tanto ha suscitato viva soddisfazione per la tempestiva azione di risposta.