- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Paolo Bosusco è stato liberato

Paolo Bosusco è stato liberato. A dare la notizia la tv di stato indiana Ndtv che ha avuto conferma anche telefonicamente da una persona vicina a uno dei mediatori.

Bosusco si troverebbe già nella capitale Bhubaneswar con l’ambasciatore e il console italiani e le autorità del luogo.

Il rilascio dell’italiano sarebbe avvenuto già ieri ma i ribelli maoisti avrebbero nascosto la notizia per evitare l’attacco delle forze di sicurezza indiana.

“Si sta concludendo una vicenda rischiosa e molto complessa – ha affermato il ministro degli Esteri Giulio Terzi – che in queste settimane ci ha visto impegnati a tutti i livelli e senza sosta, con l’obiettivo che in questi casi resta sempre quello di garantire anzitutto l’incolumità dei nostri connazionali”.

“Ho fatto una vacanza pagata – è stato invece il commento scherzoso di Paolo Bosusco al Tg1 -, sono forte e me la sono cavata. Saluto tutti quelli che mi vogliono bene, la mia famiglia, mio padre, mia sorella, cugine, zie parenti e tutti i miei amici sparsi in Italia e nel mondo. Non preoccupatevi, sapete che sono forte. Tutto è finito, va tutto bene, non c’è nessun problema”.

Bosusco, guida di trekking che lavora a Puri per sei mesi all’anno, era stato rapito dai ribelli mentre accompagnava un cliente romano, Claudio Colangelo, anche lui rapito e liberato lo scorso 25 marzo.