- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Standard & Poor’s declassa la Spagna

- Apertura in rosso per Piazza Affari che vede i maggiori mercati europei in perdita, con lo spread Btp-Bund in salita a quota 400 punti base.

Ad influenzare l’andamento della Borsa il declassamento della Spagna da parte dell’agenzia di rating Standard & Poor’s che ha portato il suo merito di credito da A a BBB+.

L’agenzia avrebbe spiegato la cosa con “traiettoria di bilancio che probabilmente peggiorerà alla luce della contrazione economica”.

In più, spiegano ancora, ci sarebbe “una probabilità crescente che il governo spagnolo debba fornire ulteriori aiuti al settore bancario. Di conseguenza crediamo vi siano rischi aumentati che il debito netto del settore statale possa salire ulteriormente. Le prospettive negative sul rating riflettono la nostra opinione di un significativo rischio per la crescita e l’andamento del bilancio”.

In più, ad influenzare i mercati, anche il taglio di rating della Fiat che è passato da BB a BB- a causa “della debola performance in Europa”. L’agenzia ha inoltre precisato che la Fiat “continuerà a soffrire della sovracapacità dell’industria e della sottoutilizzazione dei suoi impianti in Europa nei prossimi anni”.