- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Europa, fondamentale puntare su occupazione e accesso al credito

Francesco Battistoni

- “Riforme strutturali, attenzione allo sviluppo economico e del mercato del lavoro sono certamente la strada intraprendere per ricercare la stabilità e la crescita all’Europa”.

Lo ha dichiarato il presidente della commissione regionale Agricoltura, Francesco Battistoni, condividendo le affermazioni del vicepresidente della commissione europea, Antonio Tajani, intervenuto alla conferenza ‘Mission Growth’ di Bruxelles.

“Soprattutto il tema dell’occupazione – dice Battistoni – rappresenta una sfida in tutti i settori produttivi, in particolar modo per l’agricoltura e le piccole e medie imprese. È dunque necessario puntare sulla competitività del tessuto imprenditoriale, favorire l’innovazione con fondi di garanzia per l’accesso al credito, sostenere concretamente export e innovazione tecnologica.

Gli ingredienti per raggiungere gli obiettivi di crescita ci sono – ha concluso Battistoni – occorre tradurli in strategia e, come ha sottolineato il vicepresidente Tajani, occorre affiancare al ‘Fiscal compact’ un vero e proprio ‘Patto per la crescita’, che sia il più largamente condiviso”.