- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Fassino contestato al corteo di Torino

Piero Fassino

Fassino contestato a Torino.

Il corteo del primo maggio si è aperto invece con una contestazione al sindaco da parte di alcuni giovani del centro sociale Askatasuna. Il primo cittadino stava muovendo i primi passi in prima fila, quando dei giovani avrebbero iniziato a inveire tentando di entrare nel corteo per avvicinarsi a lui. E’ subito intervenuta la polizia che li ha fisicamente bloccati. E’ esplosa anche una bomba carta, e dopo un momento di tensione, tre giovani sono stati accompagnati in questura

La festa dei lavoratori si è aperta all’insegna della crisi. Cortei e manifestazioni si snodano in tutto il paese e mentre il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha deposto una corona di fiori al “Monumento ai caduti del Lavoro” in piazza Giulio Pastore nel quartiere Eur di Roma, i sindacati sono riuniti a Rieti. La richiesta comune resta quella di abbassare la tasse e avviare la crescita.

“Chiediamo che il governo cambi la sua politica di rigore e recessione con una di crescita – ha detto il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso -. La prima richiesta che facciamo al governo – ha aggiunto – è di abbassare le tasse sul lavoro dipendente e di avviare la crescita“.

Per il segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni, la richiesta al governo deve essere quella di “tagliare subito le tasse sui lavoratori e sui pensionati, di sterilizzare le tasse sulla benzina e di dare credito d’imposta per chi investe. E’ inutile – ha continuato – che il governo ci giri e rigiri intorno: nessun governo al mondo carica i lavoratori di tasse per rilanciare l’economia”.

Manifestazioni sono in corso anche a Milano e Palermo. Proprio da qui è intervenuto il segretario nazionale del Pd, Pierluigi Bersani, Concentrato sul problema delle piccole imprese. ”Siamo in recessione dobbiamo dare un occhio alle piccole imprese che perdono liquidità e lo Stato deve fare la prima mossa ora, penso che questa settimana si possa trovare una soluzione – ha detto – .Credo che lo Stato debba riuscire a immagazzinare un po’ di liquidità dopodiché ragioneremo insieme sulla crescita”.