- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Terrorismo, la Cancellieri lancia l’allarme

Il ministro Anna Maria Cancellieri

Il ministro Anna Maria Cancellieri

Terrorismo, la Cancellieri lancia l’allarme.

Massima allerta per terrorismo. “L’impegno dell’esercito è in difesa degli obiettivi sensibili – ha annunciato il ministro Cancellieri -. Perché in Italia c’è un serio rischio escalation”. La gambizzazione di Adinolfi, manager Ansaldo, non è da sottovalutare. Al momento sarebbero trenta anarchici nel mirino degli investigatori.

“Il rischio di una escalation del terrorismo anarchico è reale”. Il ministro dell’Interno, Annamaria Cancellieri, non nasconde la sua preoccupazione per le minacce di altri attentati contenute nella rivendicazione del Fai alla gambizzazione di Adinolfi. Preoccupato anche il sottosegretario dell’Interno, Carlo De Stefano, ex capo dell’Antiterrorismo.

“Abbiamo individuato la matrice – ha precisato la Cancellieri – adesso bisogna lavorare. È una situazione comunque che richiede molto rigore e molta attenzione”.

Alla luce di ciò il governo ha deciso di innalzare le misure antiterrorismo. Il Dipartimento della pubblica sicurezza ha inviato ieri a tutti i questori e prefetti una circolare per “potenziare ad ampio raggio l’attività info-investigativa con particolare riferimento agli ambienti eversivi“.

Saranno rinforzate anche le scorte alle personalità più esposte al rischio di essere colpite. Oltre a politici e manager, anche gli operatori del mondo del sociale e del lavoro.

Nel frattempo, in segno di solidarietà nei confronti di Adinolfi, le istituzioni liguri, prime fra tutte la Regione Liguria, si uniranno giovedì prossimo in una manifestazione a Genova per respingere ogni attacco terroristico.