- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Attentato in Afghanistan, morto carabiniere

Attentato in Afghanistan, morto carabiniere.

Un carabiniere è morto e altri due sarebbero rimasti feriti alle gambe in un’esplosione avvenuta in mattinata in un campo per l’addestramento della polizia afghana, ad Adraskan, nella provincia occidentale di Herat.

L’attentato, ha reso noto lo Stato maggiore della Difesa, è avvenuto alle 8.50 locali (le 6.20 in Italia) in prossimità di una garitta di osservazione installata a ridosso della linea di tiro del poligono.

L’esplosione ha coinvolto quattro militari dell’Arma appartenenti al Police Speciality Training Team (PSTT) uno speciale nucleo addestrativo della polizia afgana. In base a quanto si apprende, il carabiniere sarebbe Manuele Braj, trentenne di Galatina (Lecce), effettivo del 13esimo reggimento “Friuli-Venezia Giulia” che sarebbe morto sul colpo. Lascia la moglie di 28 anni e un bambino di appena otto mesi.

Il maresciallo capo Dario Cristinelli, 37 anni, di Lovere (Bergamo) e il carabiniere scelto Emilano Asta, 29, di Alcamo (Trapani), effettivi alla seconda Brigata mobile di Livorno e del 7/o Reggimento ‘Trentino Alto Adige’, sono rimasti feriti alle gambe ed elitrasportati all’ospedale militare americano di Shindand. Non sarebbe però in pericolo di vita. Illeso il quarto carabiniere.

In Afghanistan attualmente ci sono 4mila militari italiani più un piccolo nucleo che cura l’addestramento della polizia di frontiera.