- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

“Farmaco salvavita irreperibile, la Polverini intervenga”

Riceviamo e pubblichiamo –Abbiamo presentato oggi un’interrogazione urgente a risposta immediata alla presidente Polverini perché, nella Regione Lazio, risulta irreperibile il Purinethol, un farmaco salvavita indispensabile per il trattamento della leucemia acuta, usato soprattutto in ambito pediatrico e assunto quotidianamente da migliaia di persone.

Tale carenza sta gettando nel panico intere famiglie, già provate dalla dura esperienza della leucemia dei propri figli, costringendo molti genitori a recarsi in altre regioni per acquistarlo, con esorbitanti costi aggiuntivi.

La ridotta disponibilità del farmaco sembra essere dovuta alla procedura di cessione della distribuzione del farmaco dalla Glaxo, proprietaria del marchio, ad un’altra azienda.

Cosa ancora più grave è che, al momento, non è dato sapere per quanto ancora questo farmaco salvavita sarà carente. Chiediamo quindi alla presidente della giunta di rendere nota la reale motivazione per la quale il Purinethol risulta irreperibile e se non ritenga urgente porre rimedio, affinché il danno non si protragga nel tempo e non si ripeta in futuro.

Ivano Peduzzi
Capogruppo della Federazione della Sinistra alla regione Lazio