- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Modifiche a leggi Arsial e agricoltura biologica

- Via libera in commissione Agricoltura del Consiglio regionale del Lazio a una proposta di legge firmata dal presidente Francesco Battistoni (Pdl) e dalla consigliera Gina Cetrone (Pdl) che permetterà all’Arsial di divenire concretamente organismo di certificazione e controllo delle produzioni di agroalimentari di qualità regolamentata.

“Tali adeguamenti – hanno sostenuto Battistoni e Cetrone nella relazione introduttiva al provvedimento – rivestono carattere di urgenza in relazione al fatto che la Regione ha individuato Arsial quale ente di controllo per la Dop di Roma nel comparto vitivinicolo,mentre le filiere produttive hanno già chiesto che l’Agenzia certifichi altre produzioni a denominazione (Pecorino di Piscinisco DOP, Patata dell’Alto Viterbese IGP eccetera)”.

Tutto ciò però richiede preventivamente che – come richiesto dal Ministero per le politiche agricole (MiPAF) – vengano separate le funzioni di “certificazione” da quelle di “vigilanza” sugli organismi di controllo che Arsial si vede attribuire dalla vigente normativa.

Per eliminare queste competenze – ed evitare che l’agenzia si trovasse a vigilare su se stessa – la proposta di legge, che ora passa all’attenzione dell’Aula con relatore di maggioranza la consigliere Cetrone, cancella una serie di disposizioni tanto nella legge regionale 21/1998 “Norme per l’agricoltura biologica” che nella legge regionale n. 2/1995 “Istituzione dell’Agenzia regionale per lo sviluppo e l’innovazione dell’Agricoltura del Lazio (Arsial)”. Le funzioni di “vigilanza” sugli organismi di controllo spetteranno all’Assessorato, mentre Arsial avrà la strada spianata per esercitare le funzioni di “certificazione” e divenire organismo di controllo.

Il voto favorevole alla proposta di legge da parte della commissione Agricoltura è stato preceduto, nel corso della seduta di questa mattina, dal parere favorevole espresso dal direttore dell’Assessorato alle politiche agricole, Roberto Ottaviani. Hanno partecipato al voto i consiglieri Nicola Illuzzi (Lista Polverini), Raffaele D’Ambrosio (Udc) e Fabio Nobile (FdS).