Invia questo articolo Stampa questo articolo
Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
  • Webnews
  • Digg
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • Live-MSN
  • MySpace
  • OKnotizie
  • Technorati
  • YahooMyWeb
  • TwitThis
Regione Lazio - Da sedici a otto quelle permanenti - Via invece quelle speciali

Taglio delle commissioni venerdì in consiglio

- Il Consiglio regionale del Lazio è convocato in seduta ordinaria per venerdì 21 settembre, alle 11, 30, per l’esame dei provvedimenti relativi al dimezzamento del numero delle commissioni consiliari permanenti, dalle sedici attuali a otto, e alla cancellazione delle tre commissioni speciali,secondo quanto previsto dall’ordine del giorno 299 sui tagli alle spese del Consiglio,approvato l’altro ieri dall’aula.

Lo ha stabilito la conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari, presieduta dal presidente Mario Abbruzzese.

Due i punti all’ordine del giorno: la proposta di legge regionale 388 per sciogliere le  tre commissioni speciali “Federalismo fiscale e Roma Capitale”, “Sicurezza ed integrazione sociale, lotta alla criminalità”, “Sicurezza e prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro”, istituite dalla legge regionale n. 5/2010, e la proposta di deliberazione consiliare che è diventato un testo unificato della modifica all’articolo 14 del regolamento dei lavori del consiglio, relativo al numero e alle attribuzioni delle commissioni consiliari permanenti, approvato all’unanimità dalla Giunta per il Regolamento.

Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato per le 9 di venerdì 21 settembre.

Ecco dunque le nuove commissioni permanenti del Consiglio regionale, secondo la proposta di deliberazione consiliare c

he venerdì dovrà passare al vaglio dell’aula consiliare:

I Affari costituzionali e statutari, affari istituzionali, enti locali e risorse umane, federalismo fiscale e sicurezza;
II Affari comunitari e internazionali, cooperazione tra i popoli e tutela dei consumatori;
III Vigilanza sul pluralismo dell’informazione;

IV Bilancio, partecipazione, demanio e patrimonio, programmazione economico-finanziaria;
V Cultura, diritto allo studio, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili, spettacolo, spettacolo, sport e turismo;
VI Ambiente, lavori pubblici, mobilità, politiche della casa e urbanistica;

VII Salute e politiche sociali;
VIII Agricoltura, artigianato, commercio, formazione professionale, innovazione, lavoro, piccola e media impresa, ricerca e sviluppo economico.

In apertura della conferenza dei capigruppo, Abbruzzese ha anche illustrato le decisioni prese ieri dall’Ufficio di presidenza, in riferimento ai tagli alle spese del Consiglio. E per quanto riguarda la diminuzione dei consiglieri regionali e degli assessori, in ottemperanza del decreto legge 138 del 2011, il presidente ha preannunciato che verrà convocato un Consiglio regionale ad hoc.

Infine, Abbruzzese ha consegnato ai membri della giunta per il regolamento la proposta di riforma per il contingentamento dei lavori d’Aula che dovrà servire a snellire le procedure. Ha inoltre comunicato sempre in questa sede, l’intenzione di procedere all’azzeramento dei monogruppi così come previsto dall’ordine del giorno n.299.

zp8497586rq
19 settembre, 2012 - 17.44