- Corriere2000 - http://www.corriere2000.it -

Napolitano: "Necessario tenere conto dell'esperienza Monti"

Giorgio Napolitano

- “Ad aprile si dovrà tener conto dell'esperienza Monti”.

Queste le parole del presidente della repubblica Giorgio Napolitano durante la conferenza stampa in Olanda con il primo ministro Mark Rutte.

Napolitano ha “molto apprezzato la consapevolezza del significato e dell'importanza delle misure adottate dal governo Monti per la finanza pubblica e la crisi dell'eurozona”.

Scelte, ha sottolineato il capo dello Stato, molto difficili ma necessarie a causa del “debito pubblico accumulato nella fase precedente che rappresenta un peso gravoso per le future generazioni”.

Napolitano ha dichiarato di avere “fiducia verso i cittadini per arrivare ad un governo stabile non diviso e fragile. Di questa consapevolezza – ha detto – diano prova gli italiani quando si voterà ad aprile, il resto dipenderà dai partiti. Ma in Italia è inevitabile e salutare tenere conto dell'esperienza del governo Monti”.

“Fino ad ora – afferma poi Napolitano – l'Italia non ha ricevuto un solo euro dall'Europa e non è prevedibile, né all'ordine del giorno, nessuna richiesta di aiuti”. Tutto questo “grazie alla severa vigilanza di Bankitalia”.

Rispondendo a una domanda sulla legge elettorale Napolitano ha detto che anche la migliore “non può garantire automaticamente la soluzione di un governo stabile, che è il risultato di scelte e accordi politici”.

how to [1]
zp8497586rq