- Corriere2000 - http://www.corriere2000.it -

“Vogliamo realizzare una democrazia realmente paritaria”

Riceviamo e pubblichiamo - Sarà presentata domani, lunedì 21 gennaio alle ore 15.30 presso la sala Bologna del Senato della Repubblica in Via di Santa Chiara 4/5 a Roma, la pubblicazione ?Relazione attività 2007-2012? che raccoglie e illustra le attività svolte dalla Consulta Femminile Regionale per le Pari Opportunità nell’?arco di questi ultimi cinque anni.

?”Con questo lavoro ?- spiega la presidente Donatina Persichetti -? abbiamo voluto unificare e valorizzare l’?impegno profuso dalla Consulta femminile per sostenere la crescita delle pari opportunità nella Regione Lazio. Una semplice pubblicazione in cui sono raccolti gli obiettivi che circa trecento donne, suddivise in diversi gruppi di lavoro, hanno voluto perseguire raccogliendo le criticità e gli stimoli di una società che cambia e esige un maggiore protagonismo femminile”.

Dalla lotta contro la violenza alle donne e l’?uso distorto dell?’immagine femminile nella pubblicità e sui media, ai bandi in favore dell?imprenditoria femminile, passando per le azioni di promozione della rappresentanza femminile negli organi decisionali, la Consulta Regionale per le Pari Opportunità ha operato in questi anni per la diffusione di una cultura della parità e ha intrecciato relazioni con donne provenienti da diversi paesi e esperienze per mettere in rete i saperi e i talenti espressi dal mondo femminile e dare visibilità a tante iniziative e realtà, altrimenti sacrificate.

“Il nostro auspicio ?- conclude Persichetti -? è che quanto fatto sinora possa servire da stimolo per proseguire sulla strada che, presto e finalmente, porti alla realizzazione di una democrazia realmente paritaria”?.