Invia questo articolo Stampa questo articolo
Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
  • Webnews
  • Digg
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • Live-MSN
  • MySpace
  • OKnotizie
  • Technorati
  • YahooMyWeb
  • TwitThis
Vaticano - Lascerà il pontificato il 28 febbraio - Ratzinger: "Sento il peso dell'incarico" - Entro Pasqua il successore

Il Papa si dimette

Papa Bendetto XVI

- Il Papa si dimette. Il 28 febbraio Ratzinger lascerà il pontificato.

Lo ha annunciato di persona questa mattina alle 11,46 il pontefice in latino durante il concistoro dei martiri di Otranto.

La notizia d’agenzia è stata subito rilanciata dai principali organi d’informazione online italiani ed esteri.

“Per il bene della chiesa – ha detto Ratzinger spiegando la decisione – sento il peso dell’incarico”.

Il pontefice, che ad aprile compirà 85 anni,  ha definito di grande importanza per la chiesa la sua decisione.

” Dopo avere esaminato la mia coscienza davanti a Dio – ha detto il Papa al concistoro – sono pervenuto alla certezza che le mie forze, per l’età avanzata, non sono più adatte per esercitare in modo adeguato il ministero petrino.

Per governare la barca di san Pietro e annunciare il Vangelo, è necessario anche il vigore sia del corpo, sia dell’animo, vigore che negli ultimi mesi in me è diminuito in modo tale da dover riconoscere la mia incapacità di amministrare bene il ministero a me affidato.

Per questo, ben consapevole della gravità di questo atto, con piena libertà, dichiaro di rinunciare al ministero di vescovo di Roma, in modo che, dal 28 febbraio alle 20, la sede di Roma sarà vacante e dovrà essere convocato, da coloro a cui compete, il Conclave per l’elezione del nuovo pontefice”.

E’ una notizia dalla portata storica, se si pensa che prima di Benedetto XVI a dimettersi è stato Celestino V, altri casi non se ne registrano.

Per l’elezione del suo successore, Benedetto XVI ha chiesto un conclave che si potrebbe tenere a marzo. Una notizia che ha colto di sorpresa anche gli ambienti vaticano.

“Un fulmine a ciel sereno” è il commento a caldo di Angelo Sodano, decano del collegio cardinalizio.

Nel frattempo circolano le prime indiscrezioni sulle ragioni delle dimissioni.

Stando al quotidiano francese Le Figaro, che cita fonti vicino al Vaticano, alla base ci sarebbero ragioni legate alla sua salute.

Joseph Ratzinger è salito al soglio pontificio il 19 aprile 2005 ed è il 265esimo papa della storia, il 6 settembre del 2009 la sua visita a Viterbo e a Bagnoregio.

Convocata d’urgenza una conferenza in Vaticano. Nella sala stampa della santa sede il direttore Federico Lombardi ha parlato di un pontefice ultimamente affaticato. “Anche noi – dice Lombardi – rispetto al passato abbiamo notato un pò di stanchezza e affaticamento. Entro Pasqua dovremmo avere il successore del pontefice”. Quest’anno Pasqua cade il 31 marzo.

11 febbraio, 2013 - 15.12