- Corriere2000 - http://www.corriere2000.it -

Marco Mengoni trionfa a Sanremo

Marco Mengoni

- Un gigantesco Marco Mengoni ha vinto il Festival di Sanremo.

Il ronciglionese Marco Mengoni con la canzone L’essenziale,  è il re di Sanremo. Davanti a Elio e le Storie tese, secondo posto, e ai Modà, terzi.

Già durante la serata si era capito che Marco era il cantante più gradito dalla platea. Poi l’annuncio che è tra i tre finalisti. Con un ulteriore consultazione popolare, che ha inciso per il 50 % sul risultato finale, e la giuria di qualità che hanno decretato la vittoria.

La giuria di qualità è formata da dieci personaggi del mondo della musica, della cultura e dello spettacolo: Nicola Piovani, Eleonora Abbagnato, Stefano Bartezzaghi, Cecilia Chailly, Claudio Coccoluto, Serena Dandini, Paolo Giordano, Nicoletta Mantovani, Rita Marcotulli e  Giuseppe Fiorello  che ha sostituito Neri Marcorè.

Una vittoria quella di Marco Mengoni che ha mostrato non solo le grandi capacità canore ma anche una maturità artistica inedita.

Festeggiamenti ovviamente a Ronciglione, il paese di Mengoni, dove la sua esibizione è stata seguita su un maxischermo con un tifo da stadio. Marco Mengoni rappresenterà anche l’Italia all’Eurovision Song Contest.