- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Ratzinger: “Non abbandono la Chiesa”

Benedetto XVI

Ratzinger: “Non abbandono la Chiesa”.

Benedetto XVI ha salutato una piazza San Pietro affollata da fedeli per l’ultimo suo Angelus.

”Cari fratelli e sorelle, grazie per il vostro affetto – ha esordito -. Dio mi chiama a salire sul monte per dedicarmi ancora di più alla preghiera e alla meditazione. Ma questo non significa abbandonare la Chiesa. Se Dio mi chiede questo è proprio perché io possa continuare a servirla con la stessa dedizione e lo stesso amore con cui l’ho fatto fino a ora, ma in un modo più adatto alla mia età e alle mie forze.

Benedetto XVI ha anche aggiunto un breve messaggio per la Quaresima. “Nella Quaresima – ha detto – impariamo a dare il giusto tempo alla preghiera, personale e comunitaria, che dà respiro alla nostra vita spirituale. Inoltre – ha proseguito il Papa commentando il racconto evangelico sulla trasfigurazione – la preghiera non è un isolarsi dal mondo e dalle sue contraddizioni, come sul Tabor avrebbe voluto fare Pietro, ma l’orazione riconduce al cammino, all’azione”.

Quattro maxi-schermi hanno permesso di seguire l’evento anche a chi non è riuscito ad avere una posizione favorevole. In presidio forze dell’ordine e protezione civile: la macchina organizzativa ha previsto lo schieramento di circa duemila uomini, tra agenti e volontari, la presenza di cecchini sui tetti e la bonifica dei tombini.

In questo momento particolare, vi chiedo di pregare per me e per la Chiesa, confidando come sempre nella Provvidenza di Dio”, è stato l’ultimo tweet del Papa subito dopo l’Angelus.

Inizia lunedì il conto alla rovescia per il Pontificato quando il Papa incontrerà alcuni cardinali in udienze singole.

Mercoledì 27, alle 10.30, si terrà in piazza San Pietro l’ultima udienza generale di Benedetto XVI. Giovedì 28 febbraio, ultimo giorno del Pontificato, alle 11 in Sala Clementina avrà luogo il saluto personale ai cardinali presenti in Roma e alle 17, infine, il commiato dai cardinali Tarcisio Bertone (segretario di Stato) e Angelo Sodano (decano del collegio cardinalizio), la partenza in elicottero dal Vaticano e l’accoglienza a Castel Gandolfo da parte del presidente e del segretario del governatorato, il cardinale Giuseppe Bertello e Giuseppe Sciacca, del sindaco e del parroco di Castel Gandolfo.

In serata, il Papa saluterà i fedeli radunati davanti all’ingresso del palazzo apostolico della cittadina laziale. Alle 20 del 28 febbraio inizia la sede vacante.