- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Ambasciatore Usa a studenti: “Agite come M5S”

David Thorne

- “Voi giovani siete il futuro dell’Italia. Voi potete prendere in mano il vostro Paese e agire, come il Movimento 5 Stelle, per le riforme e il cambiamento”.

Lo ha affermato l’ambasciatore americano a Roma David Thorne che si trovava al liceo Visconti per la giornata dell’orientamento professionale.

“Tocca a voi ora agire per vostro Paese – ha detto ancora l’ambasciatore -, un Paese importantissimo nel mondo. So che ci sono problemi e sfide in questo momento, problemi con la meritocrazia, ma voi potete prendere in mano il vostro Paese e agire, come il Movimento 5 Stelle, per le riforme e il cambiamento“.

Thorne ha sottolineato come “il movimento di riforme non viene dall’alto ma dal basso, questo è un segnale incoraggiante non facile, ma è positivo il fatto che i giovani italiani chiedano il cambiamento”.

Dura la reazione del Pd. “Mi auguro che il ministro degli Esteri Terzi di Santagata chieda immediatamente spiegazioni all’ambasciata americana e chieda al Dipartimento di Stato una correzione e una smentita rispetto a queste dichiarazioni, rese peraltro in una scuola, di fronte ai ragazzi” ha detto il parlamentare Michele Anzaldi.

Richiesta di spiegazioni anche da parte del Pdl. “Siamo in attesa che il governo americano chiarisca che cosa ha voluto dire il suo ambasciatore con l’intervento di questa mattina al Liceo Classico Visconti di Roma” afferma Carlo Giovanardi.

Grillo riprende l’intervento e lo pubblica sul suo blog.

La risposta non tarda ad arrivare attraverso un tweet di Thorne. “Le mie parole – scrive – hanno suscitato interesse. L’uso dei new media è positivo per il sistema politico italiano”.

Sempre su twitter la precisazione dell’ambasciata americana a Roma. “Non appoggiamo nessun soggetto politico. Dialoga con tutti e sostiene l’uso dei social media come strumento di cambiamento”.