- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Papa Francesco, domani la messa di inizio pontificato

Jorge Mario Bergoglio- Papa Francesco

- 132 delegazioni di paesi stranieri, 33 chiese e confessioni cristiane e delegazioni ebraiche, musulmane e buddhiste parteciperanno alla messa di inizio pontificato di papa Francesco.

A farlo sapere il portavoce vaticano padre Federico Lombardi.

Presenti inoltre 31 tra capi di Stato e presidenti. In particolare per l’Italia ci sarà il presidente della repubblica Giorgio Napolitano, il premier Mario Monti, i nuovi presidenti delle Camere Laura Boldrini e Pietro Grasso.

Per l’Argentina, invece, a guidare la delegazione il presidente Cristina Kirchner ricevuta questa mattina dal papa in forma privata.

La messa di “inizio del ministero petrino” inizierà alle 9,30 e partirà dalla tomba di san Pietro dove il pontefice sarà accompagnato dai patriarchi delle chiese orientali cattoliche.

Papa Francesco, fa sapere ancora padre Lomabrdi, manterrà il suo stemma episcopale e il motto “miserando atque eligendo”, tratto dalla vocazione di San Matteo.

Inoltre l’anello del pescatore non sarà d’oro ma d’argento. Sopra è rappresentato San Pietro con le chiavi. L’autore è l’artista Enrico Manfrini.

Sarà il cardinale decano Angelo Sodano domani ad offrire l’anello a Papa Francesco.