- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Valentina Corrado presidente del comitato di controllo contabile

- Valentina Corrado, del Movimento 5 stelle, è il nuovo presidente del Comitato regionale di controllo contabile del Consiglio regionale del Lazio, eletta quasi all’unanimità, con 46 voti su 49, due schede bianche e una nulla.

Gli altri quattro membri sono Oscar Tortosa (Psi), Gianfranco Zambelli (Pd), Daniele Mitolo (Per il Lazio) e Luca Gramazio (Pdl), eletti con votazione a doppia preferenza.

Secondo l’articolo 70 dello Statuto della Regione Lazio, il Comitato regionale di controllo contabile “ha il compito di riferire al Consiglio regionale sulla gestione del patrimonio immobiliare della Regione, sul rispetto del bilancio regionale di previsione, sull’adeguatezza e completezza della documentazione contabile, sulla regolarità degli adempimenti fiscali, sul rendiconto generale regionale”.

Lo stesso articolo dispone che il Comitato “può attivare forme di collaborazione con la sezione regionale di controllo della Corte dei conti nonché richiedere alla stessa pareri in materia di contabilità pubblica, in conformità a quanto previsto dalla normativa statale vigente”. Inoltre, “le relazioni che la sezione regionale di controllo della Corte dei conti invia al Consiglio sono assegnate per il relativo esame al Comitato regionale di controllo contabile che riferisce in merito alle commissioni permanenti competenti per materia”.

I membri del Comitato regionale di controllo contabile restano in carica per l’intera legislatura, salvo i casi di dimissioni, e il loro incarico è incompatibile con quello di componente della Giunta e dell’Ufficio di presidenza