- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Dalla Regione oltre 13 milioni per contrastare le dipendenze

La Regione Lazio

- La giunta della Regione Lazio ha deliberato un finanziamento da 13 milioni e 500mila euro destinato alla rete di sostegno ai cittadini esposti a quella condizione di marginalità estrema che con la crisi tende ad ampliare il suo perimetro.

Si tratta di 45 progetti destinati a contrastare abuso di alcool, cocaina, tossicodipendenza, così come il rischio di dipendenza per i giovani coinvolti nel circuito penale, e le nuove dipendenze da gioco d’?azzardo.

Il finanziamento destina le risorse per progetti a valenza biennale presentati da Asl, Associazioni, Onlus e Cooperative. Quelli inseriti in delibera hanno superato il vaglio di una commissione incaricata di valutarne l?efficacia rispetto agli obiettivi dati e pubblicati nel bando dello scorso dicembre.

Il finanziamento per contrastare l?’alcoolismo permetterà l?’attivazione o la prosecuzione delle attività di centri specialistici ambulatoriali, semiresidenziali e residenziali per alcoolisti a Roma nel I Municipio, nella Roma E, nell’?hinterland, come pure a Viterbo e Rieti.

Per il contrasto alli?utilizzo di cocaina verranno finanziati, ambulatori e centri semiresidenziali attivati nel territorio della Roma E presso il Ceis di Don Picchi così come a Frosinone. Per il gioco d’?azzardo, un fenomeno in rilevante espansione, invece sarà realizzato, in collaborazione con la Asl Roma H (Castelli), un centro presso il Ceis di Don Picchi.

Il piano finanzia inoltre l?attività di ben 14 unità mobili una rete di prevenzione che opereranno nelle aree più critiche della città e dei comuni coinvolti, ma soprattutto in luoghi di aggregazione giovanile e che saranno attivate dalle associazioni e cooperative che hanno avuto i finanziamenti anche per altri tipologie d?intervento come Villa Maraini, Parsec, Magliana 80, Coop. Folias, Coop. Il Camino, Associazione La Tenda?.