- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

E’ morta Margherita Hack

Margherita Hack

Margherita Hack

E’ morta Margherita Hack.

Si è spenta all’età di 91 anni la scorsa notte intorno alle 4,30 all’ospedale di Trieste, l’astrofisica nata a Firenze e che aveva compiuto gli anni lo scorso 12 giugno.

Margherita Hack era ricoverata da una settimana per problemi di natura cardiaca.

Lo scorso dicembre Margherita Hack aveva rinunciato a un’operazione a cuore aperto per i rischi che ne potevano derivare e dichiarando in questo modo avrebbe anche fatto risparmiare lo Stato sulle spese sanitarie.

Insieme a lei in ospedale c’era il marito Aldo con cui era sposata da settant’anni. Lo aveva conosciuto all’età di undici anni, i due si erano sposati nel 1944.

Considerata fra i maggiori astrofisici italiani, era conosciuta a livello internazionale nel mondo scientifico pure per il suo impegno nel sociale.

Si è schierata contro le centrali nucleari, seppure fosse a favore della ricerca sul nucleare, era favorevole all’eutanasia, ai diritti per gli omosessuali e alla ricerca sulle staminali.

E’ stata candidata alle elezioni regionali nel 2005 in Lombardia e nel 2010 nel Lazio. In corsa anche alle scorse Politiche e pure nel 2006.

E’ stata la prima donna a dirigere in Italia un osservatorio astronomico in Italia.

Era nata a Firenze nel 1922 e nel capoluogo toscano si era laureata in fisica nel 1945. Ha insegnato astronomia all”Università di Trieste fino al 1992.

Diverse le collaborazioni negli anni con diversi giornali e riviste specializzate. Nel 1978 ha fondato la rivista “L’Astronomia” che ha diretto per un lungo periodo.

Fra i riconoscimenti ottenuti, il premio Accademia dei Lincei nel 1980 e il premio Cultura della Presidenza del Consiglio nel 1987.