- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

‘Ndrangheta, arrestato boss Pietro Labate

‘Ndrangheta, arrestato boss Pietro Labate.

La squadra mobile di Reggio Calabria ha arrestato il latitante Pietro Labate, 62 anni, boss dell’omonima cosca egemone nel quartiere Gebbione della città calabrese. Il suo nome era stato da poco inserito nell’elenco dei latitanti più pericolosi a livello nazionale.

Labate, latitante dall’aprile 2011, era accusato di associazione mafiosa ed estorsione. Il boss fuggì alla cattura nell’operazione Archi, nell’ ambito della quale erano stati arrestati dalla squadra mobile capi e gregari delle cosche Tegano e Labate. A luglio del 2012 è stato condannato in primo grado a 20 anni di reclusione. Labate è stato individuato a Reggio Calabria al termine di lunghe indagini coordinate dalla direzione distrettuale antimafia.

Labate è stato individuato nella tarda serata di ieri nel quartiere su cui esercita la sua influenza la cosca dagli investigatori della squadra mobile reggina che da oltre un anno erano sulle sue tracce. Labate, alla vista della polizia, avrebbe tentato la fuga, ma gli agenti lo hanno subito immobilizzato e ammanettato.