- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Papa Francesco: “Alla gente serve tenerezza”

Jorge Mario Bergoglio- Papa Francesco

Papa Francesco: “Alla gente serve tenerezza”.

E’ un richiamo alla vera essenza della parola di Dio e a una evangelizzazione umile e sobria quello di papa Francesco. Rivolgendosi ai seminaristi durante l’omelia in San Pietro, in occasione dell’anno della Fede, Bergoglio torna su un tema a lui caro fin dal suo primo discorso da pontefice: “la gente – ha detto – ha bisogno certamente di parole, ma soprattutto ha bisogno che noi testimoniamo la misericordia, la tenerezza del Signore, che scalda il cuore, che risveglia la speranza, che attira verso il bene“.

I giovani che si accingono ad iniziare una vita dedicata alla fede, ricorda il Papa, sono “scelti e mandati da Dio e non attraverso campagne pubblicitarie o appelli al servizio e alla generosità”. Poi un nuovo affondo contro la chiesa secolarizzata: la diffusione del Vangelo “non è assicurata né dal numero delle persone, né dal prestigio dell’istituzione, né dalla quantità di risorse disponibili”.

A seminaristi, novizi e novizie, Francesco ha ricordato che “Gesù manda i suoi senza “borsa, né sacca, né sandali“.

Il Papa, che è atteso domani a Lampedusa per il suo primo viaggio, sottolinea ai ragazzi che ciò che conta per la diffusione del Vangelo è “essere permeati dall’amore di Cristo, lasciarsi condurre dallo Spirito Santo, e innestare la propria vita nell’albero della vita, che è la croce del Signore”.

Bergoglio è contrario a una visione trionfalistica e mondana della missione.