- Corriere2000 - http://www.corriere2000.it -

Sparatoria in comune, ferito il sindaco Laura Prati

Il sindaco Laura Prati

Il sindaco Laura Prati

Sparatoria in comune, ferito il sindaco Laura Prati.

Il sindaco di Cardano al Campo, Laura Prati, e il suo vice Costantino Iametti sono stati feriti questa mattina attorno alle 9,30 da alcuni colpi d’arma da fuoco.

L’episodio è avvenuto in municipio. Secondo una prima ricostruzione, un uomo sarebbe entrato negli uffici comunali e avrebbe sparato. Il primo cittadino, ferito all’addome, è stato portato in ospedale a Gallarate e sembrerebbe vigile. Costantino Iametti sarebbe stato invece ferito di striscio alla testa e all’addome ed è stato trasportato in elicottero all’ospedale di Circolo, a Varese, dove sarà operato.

Secondo le testimonianze raccolte, l’aggressore, un ex vigile urbano dipendente del comune, si sarebbe presentato questa mattina presto in municipio. In mano aveva una cartelletta e avrebbe anche parlato con alcune persone che lo hanno riconosciuto. L’uomo si sarebbe fatto largo tra le persone che attendevano di essere ricevute dal sindaco, dicendo di dover solo protocolarre alcuni documenti.

Invece dopo essere entrato e avrebbe iniziato a sparare. Uscito dall’ufficio, poi avrebbe ripreso l’auto inseguito da un vigile urbano che ha esploso alcuni colpi, colpendo un vetro della macchina. A quel punto l’uomo che ha sparato si è fermato nella sede della Cgil, cento metri più avanti rispetto alla sede del municipio e avrebbe chiesto a tutti di uscire per poi lanciare un fumogeno artigianale. Quindi è risalito in auto ed è scappato.

Sul posto sono arrivati i carabinieri e il 118 con un elisoccorso , un mezzo sanitario e una seconda ambulanza. I carabinieri, armi in pugno, hanno delimitato la zona e sono alla ricerca della persona sospettata di aver fatto fuoco.