- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Turchia, fermato fotoreporter italiano

Turchia

Turchia

Turchia, fermato fotoreporter italiano.

Si tratterebbe del 24 anni, Mattia Cacciatori di San Giovanni Lupatoto (Verona). Stando a quanto si apprende, il giovane sarebbe stato fermato dalla polizia a Istanbul mentre stava filmando una manifestazione a Gezi Park e le cariche della polizia a piazza Taksim.

A renderlo noto, l’associazione Articolo 21, mentre fonti della Farnesina avrebbero confermato che il consolato generale sta seguendo la vicenda in contatto con le autorità turche.

Il 24enne avrebbe avvertito con un sms una amica che studia in Turchia in Erasmus. Pare che il giovane sia riuscito anche ad avvertire i genitori. Laureato in cooperazione allo sviluppo, alle spalle altre esperienze su teatri di conflitti locali, il fotoreporter era partito per Istanbul il 22 giugno.

Alla Farnesina c’è comunque ottimismo per una rapida soluzione della vicenda. Il consolato italiano a Istanbul, infatti, ha fatto sapere che il caso dovrebbe risolversi a breve compatibilmente con i tempi necessari a raccogliere le deposizioni delle numerose persone fermate ieri durante la manifestazione. Cacciatori quindi potrebbe rientrare in Italia già domani.

Cacciatori è il secondo reporter italiano fermato a Istanbul. A metà giugno lo stesso episodio aveva coinvolto Daniele Stefanini, fotografo livornese preso a manganellate e fermato mentre riprendeva gli scontri.