- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

“Bene la proposta su turismo equestre e ippoterapia”

La Regione Lazio

Riceviamo e pubblichiamo - La Federazione italiana turismo equestre e Trec ? Ante (Fitetrec-Ante) esprime grande soddisfazione per la presentazione al consiglio regionale del Lazio, lo scorso 31 luglio, della proposta di legge numero 47 ?Disposizioni relative al turismo equestre, ai centri ippici e all’ippoterapia?.

Un ringraziamento particolare va al consigliere Enrico Panunzi, presidente della VI Commissione consiliare, che della proposta di legge in oggetto è stato proponente e primo firmatario e che da subito ha accolto le istanze della Federazione.

La proposta di legge, fortemente voluta e sostenuta dalla Fitetrec-Ante, mira a far riconoscere al turismo equestre un ruolo fondamentale per lo sviluppo economico ed occupazionale all?interno del territorio regionale, nonché un ruolo strategico per la crescita culturale e sociale in armonia con il rispetto e la salvaguardia dell?ambiente.

A tal fine, con la norma, si chiede alla Regione di promuovere la realizzazione di ippovie, definire e riconoscere i centri ippici, sviluppare l?Ippoterapia e valorizzare il turismo equestre.

Ci auguriamo che il Consiglio regionale del Lazio sappia dare un forte segnale di operatività, approvando in tempi rapidi questa proposta di legge che è attesa con grande interesse dall?intero settore equestre del Lazio.

Alessandro Silvestri presidente Fitetrec ? Ante (Federazione italiana turismo equestre)