- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

“Chissà quante sono le leggi “copia e incolla” del Pd…”

La Regione Lazio

Riceviamo e pubblichiamo - Appaiono del tutto fuori luogo e scorrette le affermazioni del consigliere Panunzi  [1]sull’esigenza o meno di fare polemica sulla proposta di legge regionale sul turismo equestre.

Sarebbe stato infatti preferibile evitare di presentarsi come il salvatore della patria sfruttando il lavoro fatto da altri. Il consigliere Panunzi, copiando integralmente una proposta di legge del Popolo della libertà della precedente legislatura ha dimostrato di essere due anni indietro, altro che quindici giorni avanti!

Va bene che a livello nazionale Pdl e Pd sostengono lo stesso Governo ma possibile che il consigliere Panunzi non abbia saputo trovare una sola parola sua da aggiungere o da sottrarre al testo redatto da altri? Possibile che il consigliere Panunzi e il Pd non abbiano una propria posizione su temi così attuali e importanti per il nostro territorio? E’ questo l’atteggiamento di chi è maggioranza in Regione e che ha, o dovrebbe avere, responsabilità di governo? E’ questo il “nuovo corso” introdotto dal partito democratico in Regione?

Alla luce di tutto questo, per solo amore di cronaca e chiarezza, chiederemo al presidente del consiglio regionale oltreché agli uffici preposti di comprendere se quella sul turismo equestre sia l’unica proposta di legge del Popolo della Libertà integralmente copiata dal partito democratico o se ve ne siano altre. O se, come da più parti si sostiene a livello regionale, siano diverse decine le proposte di legge “copia e incolla” del Pd. 

Volendo definitivamente uscire dal campo delle polemiche sterili siamo noi a rilanciare con decisione.

Invitiamo infatti i consiglieri Panunzi e Lupi a valutare con serenità la nostra proposta di legge che muove dallo stesso testo presentato dal Pdl nella precedente legislatura (e ora copiato dal Pd) ma che contiene aggiornamenti e modifiche che tengono conto sia delle esigenze degli operatori del settore sia del delicato quadro a livello sociale che particolarmente attiene all’ippoterapia, alla sua funzione e alle sue finalità terapeutiche. Il tutto con un dialogo e con un approfondimento che ha coinvolto gli attori sociosanitari che si occupano quotidianamente di terapia con gli equidi.

Resta in ogni caso forte l’auspicio, già espresso a più riprese, che si riesca a licenziare unanimemente e in tempi rapidi una legge regionale che sappia riconoscere le esigenze e le vocazioni in ambito culturale, agrituristico e sociosanitario del nostro territorio.

Daniele Sabatini
Consigliere regionale Pdl