- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Egitto in stato d’emergenza, 464 morti

Egitto in stato d’emergenza, 464 morti.

Sale ancora il bilancio delle vittime degli scontri in Egitto. Secondo le ultime stime ufficiali i morti sarebbero 464, oltre 40 dei quali sono poliziotti. E poi ci sono almeno 3.500 feriti. Ma i fratelli musulmani continuano a insistere su cifre molto più alte, parlando addirittura di 4.500 vittime.

Problemi anche per gli italiani in vacanza, circa 20mila, ai quali la Farnesina ha consigliato di evitare le escursioni.

Le notizie che arrivano dal Paese nordafricano non sono certi rassicuranti visto che il governo ha dichiarato lo stato d’emergenza per la durata di un mese e annunciato un coprifuoco che dovrebbe tenere in casa gli egiziani dalle 19 alle 6.

Se a questo si aggiunge che le autorità aeroportuali del Cairo hanno imposto il massimo stato d’emergenza attorno allo scalo (dista da piazza Rabaa, sede degli sgomberi dei manifestanti, solo 20 chilometri) con check point di esercito e polizia lungo tutte le strade di accesso, il panorama sembra solo peggiorare.

Invece pare che sulle spiagge del Mar Rosso o sulle coste del nord del Paese la situazione sia diversa, certamente più tranquilla.