- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

In vigore il nuovo redditometro

Entra in vigore il nuovo redditometro.

Da oggi il provvedimento parte il provvedimento che dovrebbe garantire al Fisco controlli più affidabili per scovare gli evasori fiscali. Introdotte allo stesso tempo maggiori garanzie per i contribuenti onesti. Il nuovo sistema è stato testato nei mesi scorsi e da oggi analizzerà i dati del ministero delle entrate e di altre 128 banche dati collegate.

La bandierina rossa dei controlli, scatterà per quei contribuenti per i quali risulterà un divario di almeno il 20% tra reddito dichiarato e reddito speso. Così il ministero invierà ai contribuenti segnalati’ un avviso e dovranno presentarsi all’agenzia delle entrate per giustificare le spese eccessive, dimostrando che si tratta di soldi risparmiati negli anni precedenti oppure di prestiti o donazioni da altri familiari.

L’accertamento formale scatterà solo in assenza di spiegazioni convincenti da parte del contribuente e dopo un contraddittorio più approfondito.

I primi redditi a essere controllati saranno quelli del 2009 (dichiarati nel 2010) e già oggi potrebbero partire le prime lettere.