- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Pil in calo da due anni

Italia, Pil in calo da due anni.

Recessione da record che, nel secondo trimestre del 2013, l’ottavo consecutivo, risulta in calo per l’economia italiana. Il Pil negli ultimi due anni è diminuito senza sosta.

Una serie mai registrata prima ma che tuttavia non preoccupa il governo. “Tutti gli indicatori mostrano come il secondo trimestre dovrebbe avere ancora un segno congiunturale negativo del Pil – ha affermato in mattinata il ministro del Lavoro Enrico Giovannini -. Ora ci sono indicatori di fiducia e ordinativi positivi e per il terzo e quarto trimestre è previsto un segno congiunturalmente positivo”.

In linea anche l’Ue: “I dati sul Pil – ha riferito un portavoce della Commissione – non sono una sorpresa, sono in linea con le ultime previsioni di primavera. L’Italia ha ancora più bisogno di trovare la strada per la crescita, e per farlo deve mantenere il passo delle riforme economiche“.

Nel dettaglio, quindi, nel secondo trimestre dell’anno, il Pil è diminuito dello 0,2% rispetto a gennaio-marzo e del 2% nel confronto con lo stesso periodo del 2012, con una variazione acquisita per il 2013 è pari a -1,7 per cento (il calo dell’economia italiana a fine anno se il Pil rimanesse immobile per tutto il secondo semestre).

Il calo congiunturale, secondo quanto illustrato dall’Istat, sarebbe la sintesi di diminuzioni del valore aggiunto in tutti e tre i grandi comparti di attività economica:industria, agricoltura e servizi. Nello stesso periodo, il Pil è aumentato in termini congiunturali dello 0,4% negli Stati Uniti e dello 0,6% nel Regno Unito.