- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Scossa di magnitudo 4.4 nelle Marche

Scossa di terremoto nelle Marche.

Alle 8,44 di questa mattina la terra ha tremato, con una scossa di magnitudo di 4.4. Paura fra la gente mentre si staccava un grosso blocco dal monte Conero. L’episodio è stato localizzato ad una profondità di 7.9 chilometri, nel mare Adriatico centro-settentrionale, al largo delle Marche.

Le zone vicine all’epicentro sono Numana e Sirolo, in provincia di Ancona. Il terremoto è stato avvertito in particolare nei comuni di Numana, Sirolo (Ancona) e Porto Recanati (Macerata).

Tante le chiamate ai vigili del fuoco e alla protezione civile. Secondo l’Ingv il sisma è stato registrato a una distanza fra 10 e 20 chilometri dalla costa ed è parte dello sciame sismico che interessa la riviera questa estate e che finora ha generato complessivamente 20 eventi.

Alle 8:52 è stata registata una nuova scossa di magnitudo 2.3 nella stessa area che però non è stata avvertita dalla popolazione.

La scossa di oggi ha provocato il distacco di un grosso blocco di calcare dal Monte Conero, precipitato fra la Spiaggia Gigli e i Lavi di Sirolo, una zona già interdetta alla balneazione perché la falesia è a rischio di frane. “Non ci sono stati feriti, ma continuano le verifiche”, ha detto il sindaco Moreno Misiti. Il fumo sollevato dal crollo era visibile fino a Numana, e numerosi cittadini hanno telefonato allarmati ai vigili del fuoco.

Pochi i danni registrati alle cose. Si sarebbe staccato un pezzo di cornicione della prefettura di Ancona.