- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Tromba d’aria nel Lazio, volano le barche

Tromba d’aria nel Lazio, volano le barche.

Arriva l’annunciata perturbazione atlantica su Roma e sul litorale. In particolare a Santa Severa, una violenta tromba d’aria, intorno alle 6.50, ha trascinato barche nei giardini delle case e canoe sui tetti tra il Lungomare Pirgy e via dei Balivi.

Giunta dal mare, la tromba d’aria si sarebbe incuneata tra gli stabilimenti La Velica e Lido, devastando barche, sradicando alberi e scardinando pali della luce.

Anche i lettini sarebbero stati trasportati nelle strade circostanti. Non ci sarebbero comunque feriti.

Un’altra tromba d’aria ha colpito invece il Frusinate nella zona tra Anagni e Ferentino. Diversi gli alberi abbattuti sulle strade e danneggiati anche alcuni tetti, tra cui quello di un capannone. Intenso l’impegno dei vigili del fuoco del comando provinciale di Frosinone.

Sulla statale 1 Aurelia è stato provvisoriamente istituito il senso unico alternato al km 53, tra di Cerveteri, Ladispoli e Santa Severa, in entrambe le direzioni, a causa della caduta di alberi.

Sette voli che, fra le 7,50 e le 8,30, sarebbero dovuti atterrare all’aeroporto di Roma Fiumicino sono stati invece dirottati a quello di Napoli Capodichino sempre per la tromba d’aria che ha investito il litorale laziale. Altri 6 voli, sempre tra le 8 e le 9 sono stati dirottati in altri tre aeroporti: Pisa, Pescara e Alghero.

Nelle prime ore del mattino, inoltre, il nubifragio ha colpito anche la Capitale. La linea A della metropolitana è rimasta temporaneamente interrotta tra Cinecittà e Anagnina ed è stato istituito un servizio sostitutivo di bus navetta. Il forte acquazzone ha infatti provocato allagamenti in diverse zone della città.

A intervenire anche la protezione civile con i mezzi pesanti per liberare la carreggiata dal terreno a seguito di uno smottamento.

Il maltempo nel Lazio, secondo le previsioni meteo, dovrebbe durare almeno fino a mercoledì. Da giovedì, invece, si prevedono schiarite con un cielo solo in parte nuvoloso.