- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Weekend di sole e caldo

Weekend di sole e caldo.

Ancora giorni di bel tempo in gran parte d’Italia. Da oggi fino a domenica l’alta pressione garantirà caldo nella norma in quasi tutto il paese, nonostante un po’ di instabilità pomeridiana specie a Nord che porterà diversi temporali sui rilievi.

Le proiezioni a lungo periodo sembrano confermare la presenza dell’Anticiclone delle Azzorre, accompagnato da tempo bello e caldo sopportabile, anche per tutta la prossima settimana. 

Temperature quasi ovunque in leggero aumento. Le massime in generale intorno a valori normali per la stagione e compresi tra 28 e 32 gradi. Venti moderati settentrionali su basso Adriatico, Salento e Ionio con i mari ancora mossi.

Nella seconda parte di oggi potrebbero verificarsi rovesci o temporali isolati in prossimità delle Alpi occidentali, sui rilievi della Sardegna, nelle zone interne della Sicilia, sulla Sila, sull’Appennino emiliano e sull’Alto Adige.

Tra lunedì notte e martedì il paese potrebbe essere lambito da una perturbazione in transito sui Balcani che porterà qualche rovescio o temporale lungo il versante adriatico. Per il resto situazione decisamente buona, con il caldo africano che rimarrà confinato sulla Penisola iberica, risparmiando così il resto dell’Europa meridionale.