- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Scuola, arriva un decreto legge da 400 milioni

Enrico Letta

- “Inizia l’anno scolastico e il governo ha voluto fare un intervento importante per dare risposte”.

Così il premier Enrico Letta al termine del Cdm durante il quale è stato approvato un decreto legge sulle misure più urgenti inerenti scuola, università e ricerca.

Il pacchetto avrà un valore di 400 milioni, ha spiegato il ministro dell’Istruzione Maria Chiara Carrozza. In particolare saranno stanziati 305 milioni nel 2014 che diventeranno 400 nel 2015.

Inoltre dieci milioni saranno dedicati alla formazione del personale scolastico con il rafforzamento delle competenze digitali per i docenti, ad esempio, o la formazione nei percorsi scolastici. E’ previsto nel 2014 l’accesso gratuito del personale docente di ruolo nei musei statali o in siti archeologici.

Tra gli impegni presi dal Governo quello di ridurre il peso del costo dei testi scolastici.

“Dal primo gennaio partirà l’assunzione del personale Ata nelle scuole, mentre cambiano le regole sui tetti di spesa dei libri di testo: d’ora in poi dovranno essere i dirigenti scolastici ad assicurarne il rispetto non approvando le delibere del collegio dei docenti che ne prevedono il superamento.

Il decreto legge approvato dal Cdm stabilisce che i testi cosiddetti consigliati potranno essere richiesti agli studenti solo se avranno carattere di approfondimento o monografico. L’adozione dei testi scolastici diventa facoltativa: i docenti potranno decidere di sostituirli con altri materiali. Il decreto prevede inoltre delle misure per la modernizzazione degli strumenti, in particolare all’uso del wi-fi nelle scuole”.