Invia questo articolo Stampa questo articolo
Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
  • Webnews
  • Digg
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • Live-MSN
  • MySpace
  • OKnotizie
  • Technorati
  • YahooMyWeb
  • TwitThis
Consiglio regionale del Lazio - Se ne è parlato stamattina nella commissione trasporti, presieduta da Enrco Panunzi

“Aeroporti, necessario regolamentare i collegamenti con Termini”

Enrico Panunzi, consigliere regionale Pd

- Regolamentare i collegamenti fra il centro di Roma e i due aeroporti della capitale: questo l’argomento dell’audizione che si è svolta stamani nella commissione Trasporti del Consiglio regionale del Lazio, presieduta da Enrico Panunzi (Pd) a cui sono stati invitati gli enti locali interessati e la società Aeroporti di Roma.

“I collegamenti dalla stazione Termini verso Ciampino e Fiumicino ha spiegato il consigliere Antonello Aurigemma (Pdl), che ha richiesto l’audizione – sono esercitate attualmente con autorizzazione ‘granturismo’ dalla Provincia. Tar e Consiglio di Stato hanno specificato che sono linee che vanno messe a bando e non date con questo tipo di concessione. La Regione deve ottemperare alle sentenze di due anni fa: non sono linee granturismo, ma linee di trasporto pubblico a tutti gli effetti”. Fabrizio Santori (La Destra) ha sottolineato, oltre alla questione legale, anche “il problema del caos che queste linee causano nella zona della stazione di Termini e di Fiumicino. Va incentivato il trasporto su ferro, ma Trenitalia ha aumentato a dismisura il prezzo del biglietto della linea diretta. Bisogna fare l’esatto contrario”.

Chiarezza invocata anche dai rappresentanti degli enti locali intervenuti che hanno chiesto alla Regione di regolamentare il settore in maniera da garantire certezza agli operatori e poter pianificare meglio le zone di sosta.

Devid Porrello (M5S) ha chiesto di capire meglio i flussi e verso dove: “Dobbiamo conoscere prima gli sviluppi futuri del trasporto aero nella nostra Regione, quali progetti ci sono”.

L’assessore regionali ai Trasporti, Michele Civita ha spiegato che la legge 16 del 2003 ha sostanzialmente liberalizzato il settore delle linee gran turismo, eliminando le concessioni e quindi l’esigenza di un piano e della relativa gara. Basta una semplice autorizzazione, in risposta alle richieste degli operatori. Liberalizzazione garantita anche da due direttive europee, recepite dalla normativa europea che parla di linee “commerciali”. “Questa materia va regolamentata – ha spiegato Civita – garantendo parità di trattamento fra gli operatori privati, dando priorità al servizio pubblico, ma bisogna tenere conto di questo complesso normativo. Stiamo lavorando già su questo tema, ma lo ripeto, non si tratta di una materia semplice. In questa fase, abbiamo chiesto agli enti locali e alla società Aeroporti di Roma maggiore rigidità sulla concessione delle aree di sosta, i cosiddetti stalli e anche sulle tariffe”.

8 ottobre, 2013 - 12.34