- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Attentato kamikaze su scuola, 15 morti

Attentato kamikaze su scuola, morti 12 bambini.

Un attentato kamikaze ha colpito una scuola elementare vicino a Mosul, nel nord dell’Iraq uccidendo dodici alunni, due poliziotti e il preside dell’istituto.

A renderlo noto sono fonti mediche. L’uomo, secondo quanto ricostruito, sarebbe entrato nel cortile della scuola con un camion imbottito di esplosivo e si è fatto saltare in aria.

L’attacco è avvenuto a pochi minuti di distanza da un’altra esplosione fuori da un commissariato, che non ha provocato vittime.

Almeno 12 le persone ferite nelle due esplosioni. “Noi, come tutto l’Iraq – ha detto il sindaco della città colpita – siamo afflitti dalla minaccia di Al Qaeda. È una tragedia. Questi bambini innocenti erano qui per studiare. Che peccato hanno commesso?“.

Il paese ospita circa 200 residenti, e parte della scuola sarebbe crollato a seguito dell’esplosione. Ancora nessun gruppo ha rivendicato i due attentati.

Intanto a Baghdad, secondo media locali, un altro attentato kamikaze avrebbe provocato la morte di almeno dodici pellegrini sciiti. Più di venti i feriti accertati.

Soltanto ieri il paese era stato oggetto di un’altra serie di attentati che hanno provocato un bilancio complessivo di 75 vittime, 51 solo a Baghdad.

Secondo i dati Onu, diffusi questa settimana, solo mese di settembre sono morte in Iraq per attentati almeno 979 persone, molte delle quali civili.