- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Il funerale di Erich Priebke a Viterbo

Erich Priebke

- Il funerale di Erich Priebke a Viterbo. E’ una delle ipotesi avanzate da Paolo Giachini, legale del capitano delle Ss, corpo paramilitare nazista.

“Le esequie per Priebke – ha dichiarato Giachini – potrebbero essere celebrate in una chiesa protestante che magari accetta il rito cattolico, oppure fuori Roma o a Viterbo, in luoghi che non devono sottostare all’ordinario di Roma”.

Mentre si cerca un luogo per le esequie dell’uomo condannato al carcere a vita per l’eccidio delle fosse Ardeatine [1] e morto all’età di cento anni, si sa per certo che non si terranno mercoledì, giorno in cui ricorre il settantesimo anniversario della deportazione degli ebrei di Roma al ghetto.

A Roma, per ragioni di sicurezza pubblica vietata la celebrazione di qualsiasi rito in forma pubblica, mentre anche il comune di Pomezia ha detto no al seppellimento della salma di Priebke al cimitero militare tedesco.

Alle Fosse Ardeatine furono uccisi 335 civili e militari italiani.

I 335 italiani furono fucilati a Roma il 24 marzo 1944 dalle truppe di occupazione tedesche come feroce rappresaglia per un attacco partigiano compiuto da membri dei Gap romani contro truppe tedesche a via Rasella, in cui morirono 33 militari.