- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Lampedusa, contestati Letta e Barroso

Il premier Enrico Letta a Lampedusa

- Il premier Enrico Letta e il presidente della Commissione europea Josè Manuel Barroso sono sbarcati stamattina a Lampedusa per rendere omaggio ai migranti vittime del naufragio della scorsa settimana.

Ma ad aspettarli c’erano dei contestatori.

“Vergogna!” hanno gridato. “Andate al centro di accoglienza – ha aggiunto qualcun altro -. Andate a vedere come vive questa gente. Assassini!”.

Letta si è scusato “ per le inadempienze del nostro Paese rispetto a una tragedia come questa”. E ha aggiunto che saranno celebrati dei funerali di Stato per le vittime.

Nella tragedia di giovedì scorso un barcone con a bordo, secondo i sopravvissuti, 514 persone, è affondato vicino all’isola dei Conigli a Lampedusa. Le persone salvate sono 155 mentre 289 i corpi recuperati finora.

Sul tema dell’immigrazione e della legge Bossi-Fini – che di fatto vede indagati i sopravvissuti alla strage per immigrazione clandestina, “ci sarà – ha detto Letta – una discussione nel Governo e nel Parlamento per trovare soluzione migliori. Al Governo ci sarà un confronto tra forze politiche che hanno avuto in passato posizioni diverse su questi temi”.

Contrario invece il vicepremier Alfano secondo cui l’abolizione della legge “non risolverebbe il problema”.

“Centinaia di bare sono un’immagine che non dimenticherò” è il commento di Josè manuel Barroso. E ha aggiunto che “l’Europa deve fare di più per affrontare l’emergenza”.