- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Laziosanità, ok al piano di liquidazione

La Regione Lazio

- La IV commissione Bilancio, partecipazione, demanio e patrimonio, programmazione economico-finanziaria, presieduta da Mauro Buschini (Pd), ha dato parere favorevole, a maggioranza, al piano annuale delle attività 2013 e alla relativa attribuzione del finanziamento all’Agenzia di Sanità Pubblica (Asp – Laziosanità), in fase di liquidazione.

Il piano, contenuto nello schema di deliberazione n. 8 della Giunta che ha ottenuto il parere favorevole anche dalla commissione Politiche sociali e salute, è stato illustrato dall’assessore al Bilancio, Alessandra Sartore. Presente il commissario liquidatore dell’Asp, Fabrizio Ferri, nominato lo scorso luglio. In base a quanto disposto dalla spending review regionale (art. 35 della legge regionale n. 4/2013), l’Asp è un ente in liquidazione le cui attività dovranno cessare dal primo dicembre 2013.

“Il finanziamento accordato all’Asp nell’anno 2013 – ha spiegato l’assessore Sartore – è determinato sulla base del finanziamento accordato nell’anno precedente (12, 25 mln), ridotto dall’avanzo di gestione conseguito nello stesso esercizio (793 mila euro) e riparametrato a 11 mensilità, con arrotondamento per difetto all’importo di 10, 5 milioni di euro.”.

L’assessore Sartore ha colto l’occasione per fare il punto sulla gestione commissariale. “Sono stati adottati provvedimenti volti alla cessazione e al massimo contenimento delle spese ordinarie di gestione – ha spiegato l’assessore -, come la revisione dei compensi del collegio sindacale, la dismissione delle auto di servizio, la disdetta del contratto di locazione della sede dell’agenzia e dei contratti di locazione per dotazioni tecnologiche e informatiche, la revisione dei contratti di vigilanza.”. Il personale è destinato in parte alla Asl RM E e in parte alla competente direzione regionale. “Abbiamo già riassegnato 120 dipendenti Asp alla direzione regionale Programmazione sociosanitaria”, ha dichiarato a tal proposito l’assessore.

Nel corso della seduta, la commissione Bilancio ha anche dato parere favorevole alla norma finanziaria contenuta nella PL 58/2013, concernente gli interventi regionali per lo sviluppo del cinema e dell’audiovisivo: è stato approvato uno stanziamento di 100.000 euro per il 2013 e di 300.000 euro per ciascuna annualità 2014 e 2015, per la partecipazione della Regione nella Fondazione Film Commission di Roma e del Lazio, di cui fanno parte Comune di Roma e le provincie laziali.

“Con questo provvedimento – ha dichiarato il presidente Buschini a conclusione della seduta – abbiamo dato una copertura e un impulso al cinema e all’audiovisivo. Inoltre, la riunione di oggi ci ha dato l’opportunità di ascoltare l’assessore Sartore sulla liquidazione dell’Asp che sta proseguendo puntuale, secondo la tempistica stabilita dalla Regione.”.

Oltre al presidente Buschini e all’assessore Sartore, hanno partecipato alla seduta i vicepresidenti Pietro Di Paolantonio (Pdl) e Simone Lupi (Pd), i componenti della commissione Michele Baldi (Lista Zingaretti) Cristian Carrara (Per il Lazio), Mario Ciarla (Pd), Valentina Corrado (M5S), Gino De Paolis (Sel), Marino Fardelli (Lista Bongiorno), Luca Gramazio (Pdl), Daniele Mitolo (Per il Lazio), Eugenio Patané (Pd).