- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Napolitano, Shoa: “Bene l’introduzione del reato di negazionismo”

Giorgio Napolitano

- “È un merito del parlamento italiano, anche dando un esempio ad altri parlamenti, aver approvato questa norma ieri già alla Camera dei deputati e sono convinto che sarà presto completato l’iter parlamentare”.

Così il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano riguardo il Ddl sul reato di negazionismo introdotto dal Governo.

La prima carica dello Stato ha partecipato alla Sinagoga di Roma alla celebrazione del 70esimo anniversario della deportazione degli ebrei di Roma.

Presenti il presidente della comunità ebraica di Roma, Riccardo Pacifici, il rabbino capo di Roma, Riccardo Di Segni, il sindaco di Roma Ignazio Marino, L’ambasciatore dello Stato di Israele, Naor Gilon, due sopravvissuti ai campi di sterminio nazista, Enzo Camerino e Lello Di Segni, e rappresentanti delle scuole ebraiche romane.

La Shoa, ha affermato il presidente dell’Unione delle Comunità ebraiche italiane Renzo Gattegna, fu “un genocidio scientificamente programmato e finalizzato a sterminare milioni di esseri umani il più rapidamente possibile, con la minima spesa, e addirittura con l’utilità che derivava dallo sfruttamento dei deportati fino allo sfinimento attraverso il lavoro forzato e l’uso dei loro corpi come cavie di laboratorio.

Questo fu l’orrore aggiunto, qualcosa che non si era mai visto prima”.