- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

“Un miliardo e mezzo ai trasporti”

La Regione Lazio

Roma – “I trasporti uno dei pilastri del bilancio 2014?”.

Così l?’assessore regionale alle Politiche del territorio, Mobilità, Rifiuti Michele Civita ha commentato il via libera alla manovra 2014 approvata nella notte.

“?Circa 1,5 miliardi -? ha spiegato l?’assessore – ?sono stati destinati al Tpl della Regione Lazio. Metà di questi serviranno a ripianare i debiti ereditati, ma in questo modo riusciremo a pianificare gli interventi futuri necessari per rilanciare il trasporto della Regione Lazio?”.

Per quanto riguarda i rifiuti l?’assessore ha annunciato anche un investimento di circa 150 milioni di euro per il 2014-2016 per sostenere la raccolta differenziata nella regione.

“?Abbiamo già distribuito molte risorse ai comuni e alle province velocizzando tutti i progetti di avvio della raccolta differenziata nei vari territori. Lo abbiamo fatto con la provincia di Roma, con quella di Latina, con quella di Frosinone e con Roma Capitale, con cui poche settimane fa è stato approvato un progetto finanziato con 19 milioni di euro. Questo stanziamento rappresenta un fondamentale passo verso l?’obiettivo di sostenere i comuni a riorganizzare la gestione dei rifiuti urbani con un forte aumento della quantità e qualità della raccolta differenziata”.

?Infine sono stati rifinanziati il fondo per la demolizione degli edifici abusivi con venti milioni per il prossimo triennio e la legge per il recupero e il risanamento igienico-sanitario delle aree abitative sorte spontaneamente.