- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

“Salvapendolari, un sostegno a studenti e lavoratori”

Riccardo Valentini

Roma - “Approvata dal Consiglio regionale la mozione sugli aumenti dei pedaggi autostradali. Un impegno concreto per tutelare le migliaia di persone che ogni giorno devono raggiungere la Capitale per motivi di lavoro e studio”.

A dichiararlo è Riccardo Valentini, capogruppo di Per il Lazio.

“Condividiamo appieno – prosegue Valentini – la decisione della giunta di dare mandato all’avvocatura di verificare se esistono le condizioni per un ricorso al tar contro i rincari chiesti dalle società autostradali e autorizzati dal ministero dei Trasporti. Aumenti che colpiscono i bilanci delle famiglie e ledono il diritto alla mobilità dei cittadini.

La mozione approvata – sottolinea Valentini – prevede di istituzionalizzare un tavolo di concertazione con il ministero dei Trasporti e le società autostradali per congelare le tariffe, introdurre un abbonamento scontato per i pendolari e di parametrare i rincari agli investimenti realmente già compiuti sulle autostrade e su quelli da realizzare. Interventi – conclude Riccardo Valentini – che si presentano urgenti, a tutela in particolare dei pendolari del Lazio, molti dei quali sono costretti ad utilizzare la propria automobile come mezzo di trasporto, proprio a causa della cronica carenza di servizi”.