- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Una delegazione del Niger in visita alla guardia di finanza

La delegazione nigeriana in visita alla finanza

Civitavecchia - Nell’ambito della cooperazione internazionale di polizia, particolare rilievo assume la formazione del personale delle istituzioni di polizia del continente africano affidata, nel contesto nazionale ed europeo, alla guardia di finanza quale corpo di polizia specializzato nella tutela degli interessi economici finanziari nazionali e comunitari.

Oggi, una delegazione di funzionari e ufficiali delle forze di polizia della Repubblica del Niger, attualmente ospiti al centro specializzazione della guardia di finanza di Orvieto, per la frequenza di un corso riservato ai “Formatori di Operatori Doganali e di Polizia di Frontiera”, si è recata alla caserma “Giacinto Bruzzesi” di Civitavecchia, per affinare la conoscenza delle procedure operative Istituzionali in uso alle fiamme gialle.

Nel corso dell’incontro, sono state illustrate ai frequentatori stranieri le procedure operative, in uso alla guardia di finanza, nel contrasto al contrabbando di merci e all’immigrazione clandestina, attraverso l’impiego dei dispositivi aeronavali nel segmento della sorveglianza terrestre, marittima e costiera.

La delegazione africana ha visitato, con vivo interesse, gli apprestamenti logistici e il nucleo sommozzatori della stazione navale, presso la Darsena Romana all’interno del porto di Civitavecchia, dove ha assistito ad una esercitazione delle unità cinofile della compagnia del corpo alla sede, finalizzata alla ricerca di sostanze stupefacenti, occultate all’interno di un’autovettura.

Successivamente la delegazione si è portata nelle aree doganali portuali dove sono state illustrate le metodologie, le tecniche e le apparecchiature a raggi X utilizzate nell’ambito del monitoraggio e della verifica delle merci, in arrivo e in partenza, nello scalo civitavecchiese.

Al termine, i funzionari stranieri hanno espresso il proprio vivo compiacimento per le tematiche trattate e per la professionalità offerta dai militari della guardia di finanza di Civitavecchia