- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

“Una legge per rivedere i vitalizi”

Riccardo Valentini

Roma – Riceviamo e pubblichiamo - Siamo molto contenti che la questione dei vitalizi trovi oggi un giusto spazio. Su questo tema, infatti, non servono facili proclami, è invece necessaria una rivisitazione approfondita e legalmente ineccepibile.

L’istituto, seppure introdotto per tutelare le persone che si dedicano alla politica, è stato fortemente abusato, soprattutto se si pensa al meccanismo dei cumuli.

E’ bene ricordare che gli attuali consiglieri non percepiranno il famigerato vitalizio ma è giusto rimarcare che le persone ‘fuori dal Palazzo’ reputano questo istituto un odioso e insopportabile privilegio.

Come gruppo “Per il Lazio” da tempo stiamo studiando insieme ai nostri esperti un progetto di legge che possa abolire, rivedere o comunque portare a una forma più equa ed adeguata, visto anche il momento di grande crisi economica, le norme sui vitalizi percepiti dagli ex consiglieri regionali.

Siamo assolutamente disponibili a mettere a disposizione il lavoro effettuato finora dei gruppi di maggioranza e quindi condividerlo con l’intero consiglio.

La crisi c’è per tutti, le regole si evolvono in fretta, non si capisce perché non abolire privilegi che non trovano alcuna giustificazione.

Riccardo Valentini
Capogruppo di Per il Lazio al consiglio regionale